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Autentico:Schioppettino di Prepotto! : Alessandro Verona

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Alessandro Verona   ⁄   Studio
33100 Udine – Italy
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The Schioppettino di Prepotto Manufacturers Association in Nord Est Italy, founded in 2002 with the aim to promote and carry out studies to ensure the quality and the characteristics of this variety , after a journey that began in 2003 and the adoption of a product specification very restrictive , was awarded in 2008, the cru : the name of the sub-area " Schioppettino di Prepotto ."

Objective of the project were the opportunity for reflection promoted by the Association and implemented in the form of permanent workshop on the theme of ' Authenticity.
It seems more necessary than ever today to think about ways in which this value with the concept of Oneness ( in a global context ) as knowledge and experience in retrospect.

The idea is abandoning the scope and wine food and widen our gaze to the multiplicity of relations that this involves reflection , is an innovative and necessary in order to tell the contemporary context in which this experience ranks .

L’Associazione Produttori dello Schioppettino di Prepotto nel Nordest Italiano, costituitasi nel 2002 con lo scopo di promuovere e realizzare studi volti a garantire la qualità e le caratteristiche tipiche di questo vitigno, dopo un percorso iniziato nel 2003 e l’adozione di un disciplinare di produzione molto restrittivo, ha ottenuto, nel 2008, il proprio cru: la denominazione di sottozona “Schioppettino di Prepotto”.

L’ obbiettivo del progetto ed il lancio sul mercato dello Schioppettino di Prepotto sono stati l’ occasione per una riflessione promossa dall’ Associazione ed attuata nella forma di laboratorio permanente sul tema dell’ Autenticità.
Appare quanto mai necessario oggi ragionare sulle relazioni che questo valore ha con il concetto di Unicità (in un contesto globale) e di Esperienza intesa come conoscenza a posteriori.

L’ idea di uscire dall’ ambito eno-food ed allargare lo sguardo alla molteplicità delle relazioni che questa riflessione comporta, rappresenta un aspetto innovativo e necessario al fine di raccontare il contesto contemporaneo nel quale questa esperienza si colloca.